mercoledì, agosto 24, 2005

21 euro, il peso dell'anima

Sulla strada del rientro, poche migliaia di metri da casa.
Paletta, accosti, patente e libretto.
Vigile cornuto che deve morire ammazzato tragicamente: "Sa, lei non ha il tagliando dell'assicurazione esposto".
Catcher Bloch stremato dal viaggio e già preda di mistiche visioni (tipo la madonna casellante e giuseppe stradino): "Lo so, agente, purtroppo il mezzo è nuovo (come può vedere lei stesso dai carteggi) e il concessionario non aveva il portatagliando. Pertanto il tagliando è qui dietro, glielo mostro subito. Al più presto cercherò di metterlo in bella vista sul parabrezza".
Vigilessa stronza che, con ogni probabilità, dovrebbe rivolgersi a Willy Pasini per risolvere buona parte dei suoi problemi: "Ma lei lo sa che se parcheggia la vettura potrebbero anche portagliela via? E mica potrebbe dire nulla, sa?, visto che c'è un articolo di legge che lo prevede espressamente se il tagliando non è esposto".
CB: "Lo so, agente, però, come ho già spiegato, si tratta di un disguido facilmente risolvibile. La vettura è assicurata, è tutto apposto, il tagliando lo metterò dove devo quanto prima, glielo assicuro".
V. cornuto [...]: "Vabbè va, qui le altre carte sono tutte in regola".
CB, sorridendo: "Grazie agente..."
V. cornuto [...]: "Certo le dobbiamo vare un verbalino per quel tagliando..."
CB, mettendo su una faccia tipo Arnold dell'omonimo telefilm quando dice "che cavolo stai dicendo Willis?": "Lei mi parla di "verbalino" come se mi stesse facendo una cortesia, in realtà mi sembra che stia procedendo a sanzionare l'unica quisquillia sanzionabile".
V. cornuto [...]: "Secondo lei sono pignolo?"
CB: "Diciamo che è un vigile davvero zelante".
V. cornuto [...]: "Mi sta accusando di porre in essere un abuso di potere?"
CB: "Diciamo che le ho spiegato le ragioni che hanno portato quel tagliando a non essere sul parabrezza, ragioni che mi sembrano plausibili e sufficienti per indurre una persona di buona volontà a soprassedere all'evento, visto che ho assicurato che quanto prima provvederò al ripristino della legalità".
V. cornuto [...]: "E a me chi me lo dice che lei non arriva a casa e se ne dimentica? Sono sicuro che con la sanzione se ne ricorda di certo".
CB: silenzio.
Vigile cornuto [...]: "Sono 21 euro, più 5 per la raccomandata".
CB: silenzio.
Vigilessa stronza [...]: "Ha qualcosa da dichiarare".
CB: "Uh Uh".
V. stronza [...]: "Metta una firma qua".
CB firma malissimo, cercando in tutti i modi di uscire dai bordi così da impiastricciare per quanto possibile il verbale.
V. stronza [...]: "Grazie e arrivederci".
V. cornuto [...]: "Buon giorno".
CB, silenzioso e meditabondo, risale sul mezzo, si accende una sigaretta e non riparte. Non lo mette proprio in moto, quel motore, perchè sta pensando (serio serio): "Ma vale davvero la pena farsi carico d'una quantità inestimabile di maledizioni e malauguri per 21, fottuttissimi euro?
E se poi si avverano?
Cazzo, morire o perdere l'uso delle gambe per 21 euro è proprio da coglioni".

5 Comments:

Anonymous nietzsche said...

Bentornato... ;-)
Vorrà dire che la prossima birra la pagano gli amici. Alla (poca) salute di Salmaso e dei suoi simili!

2:15 AM  
Blogger Catcher Bloch said...

Grazie. A volte ritornano: è il mio caso.

9:42 AM  
Blogger Q said...

Bentornato (per quanto questo saluto possa suonare faceto). Quand'è che passi a trovare gli amici? Disponibili a lenire le tue pene con un boccale di spuma... ;-)

11:09 AM  
Blogger Catcher Bloch said...

Ma parliamo di spuma o parliamo di thè frizzante? Perchè se è la prima non mancherò di passare per abbeverarmene copiosamente, se è il secondo temo che per godere della mia (inutile)presenza dovrete incrementare l'offerta con un tramezzino pollo e sedano...

3:29 PM  
Blogger bucaniere said...

bentornato! Anche se vedo che il benvenuto te lo hanno dato prima i vigili, ma che ci vuoi fare quelli di Treviso sono i migliori del mondo.
Passaci a trovare, come ben sai la tua presenza non è mai inutile, anzi. Io e Q abbiamo la gola secca...
Adesso non ti metterai a fare il taccagno per 21 miserabili euro di multa, vero?

10:18 PM  

Posta un commento

<< Home