lunedì, settembre 12, 2005

Ma perchè si chiama "Omino Bianco"..

... se è nero?

Omino bianco

4 Comments:

Anonymous nietzsche said...

Trattasi di metonimia, laddove in questo caso viene indicato l'effetto (l'omino bianco) al posto del mezzo (il detersivo). Una cosa semplice, che ogni nostro acquirente - la cui statura scolastica media costiste in un master ad Harvard - capisce immediatamente al momento dell'acquisto.

Distinti saluti

White little man spa - Ufficio relazioni con il pubblico

11:31 AM  
Blogger Catcher Bloch said...

Gent. White little man spa,
dicesi metonimia la figura della retorica tradizionale che consiste nell'usare il nome della causa per effetto (vivere del proprio lavoro), del contenente per il contenuto (bere una bottiglia), della materia per l'oggetto (sguainare il ferro), del simbolo per la cosa designata (tradire la bandiera), e via discorrendo.
Omino bianco non mi pare rientri in alcuna delle casistiche sovrariportare. ergo non significa nulla.
cordiali saluti
dott. Devoto Oli

(va da sè che si scherza)

3:12 PM  
Anonymous nietzsche said...

Dott.ing. Devoto Oli,

lei deve essere il fratello dei compilatori del noto dizionario e deve avere una laurea in materie scientifiche, avendo qualche lacuna nella lettura dei testi, come dimostrerò appena sotto.

Il mio ufficio relazioni aveva scritto "viene indicato l'effetto (l'omino bianco) al posto del mezzo (il detersivo)", Lei scrive che la metonimia è "la figura della retorica tradizionale che consiste nell'usare il nome della causa per effetto". Ora "effetto" è parola che avete usato entrambi, mentre il mio ufficio aveva parlato di "mezzo" e Lei di "causa". Mi pregio informarLa, se la cosa fosse temporaneamente evasa dalla Sua memoria e imperciocché vi rientri subitaneamente, che non v'è chi non veda che "mezzo" è il nome moderno per ciò che Aristotele, nella Fisica, chiamava "causa finale", una delle quattro forme della "causa", che può rileggere a questo indirizzo internet. Appare pertanto chiaro, anzi, diafano, che avete dato la medesima definizione di metonimia.

Mi pregio di ossequiarLa e riverirLa.

Parmenide di Elea
fondatore ed eterno presidente della
White little man spa

P.s. Nel caso Lei si chiedesse come faccio io a sapere ciò che il dottor Aristotele avrebbe pensato qualche secolo più tardi, Le rammento che l'essere può disvelarsi o nascondersi, ma non essere creato o distrutto, di tal che Aristotele e il suo pensiero esistevano anche quando altri umani non erano capaci di vederlo.

5:07 PM  
Anonymous nietzsche said...

Avevo dimenticato:
birra? :-))

5:07 PM  

Posta un commento

<< Home